Luoghi da visitare

Campobasso

Campobasso è il capoluogo del Molise e della provincia ed è divisa in due sezioni. Nella città vecchia si trova il bellissimo Castello Monforte, la “città nuova” è fuori dalle mura nella pianura e risale al 16° secolo. Campobasso si trova tra le montagne Sannio e Matese, una zona piena di bellezze naturali e fascino, ed era conosciuta nell’antichità per i suoi mastri coltellai. Oggi potrete trovare in città molti negozi e ristoranti.

Durante la Seconda Guerra Mondiale Campobasso è stata occupata dalle forze canadesi per due anni ed al tempo fu soprannominata “Canada Town” o “Maple Leaf City”. Campobasso si trova a circa 30 km da Ripabottoni.

Siti Archeologici

Il Molise è una regione ricca in ritrovamenti archeologici ed i numerosi siti testimoniano di un passato che trova le sue radici nei Sunniti e nel regno dell’Antica Roma.

Alcuni esempi di questo importante passato si trovano a Pietrabbondante e Sepino, parco archeologico completo di un Teatro Romano ancora intatto e circondato dal verde, o a Bojano, sito che si trova ai piedi del fiume Biferno e offre agli amanti dell’arte le sue bellissime chiese, insieme alla cattedrale nella quale si trovano i dipinti dei sette peccati capitali e della Sorgente di Pietre Cadute.

Villaggi medioevali

Ci sono diversi villaggi medioevali da esplorare nelle vicinanze per conoscere la loro storia e vivere nella loro tipica atmosfera. Sarò felice di assistervi con informazioni e consigli sui luoghi da visitare nei dintorni.

Nel corso dell’anno potrete approfittare dei numerosi festival tradizionali ed eventi in Molise. Vi propongo una lista di alcuni degli eventi che si svolgono nei dintorni. C’è certamente molto altro da scoprire e sarò felice di assistervi con tutte le informazioni su cosa fare e vedere durante il vostro soggiorno.

San Pardo è il più importante festival di Larino e si svolge fra il 25 e il 27maggio. San Pardo è il santo patrono del paese di Larino. Per ricordare il trasporto delle sue reliquie da Lucera a Larino nel 842 AC, viene organizzata ogni anno una parata di 3 giorni con più di 100 carri decorati e trainati da buoi.

Festa di S.Antonio nel villaggio di Lupara il 22 luglio. E’ un festival che celebra il buon raccolto durante il quale vengono trasportate per le strade due ‘traglie’  decorate con spighe di grano. La sfilata è seguita da un corteo di donne che distribuiscono pane e biscotti, e da ragazzi di 12 anni vestiti da contadini.

Il Palio delle Quercigliole di Ripalimosano il 12 agosto. Questa tradizione ha origine da una leggenda che racconta di una corsa a cavallo organizzata per celebrare la caduta miracolosa della neve durante l’estate – il 5 agosto – attribuita alla Madonna della Neve.

Il 12 agosto i partecipanti alla corsa si radunano a Cannavina, vicino ad un bosco, i fantini delle diverse contrade montano a cavallo senza sella partendo da Colle Metteo per un chilometro e mezzo verso la Chiesa che è la destinazione finale della competizione.

Durante questo evento potrete vivere tutta la tensione dei tornei medioevali.

Altri eventi e festival tradizionali

Ururi – Festival di San Legno della Croce : corsa con carri trainati da buoi a maggio.
Campobasso – Sagra dei Misteri a giugno.
Boiano – Festa della Montagna a settembre.
Guardalfiera – Il Presepe Vivente nel periodo di

Share the Post: