Luoghi da visitare
Campobasso
Campobasso è il capoluogo del Molise e della provincia di Campobasso ed è divisa in due sezioni. Nella città vecchia si trova il bellissimo Castello Monforte, la “città nuova” è fuori dalle mura nella pianura e risale al 16° secolo. Campobasso si trova tra le montagne Sannio e Matese, una zona piena di bellezze naturali e fascino, ed era conosciuta nell’antichità per i suoi mastri coltellai. Oggi potrete trovare in città molti negozi e ristoranti.
Durante la Seconda Guerra Mondiale Campobasso è stata occupata dalle forze canadesi per due anni ed al tempo fu soprannominata “Canada Town” o “Maple Leaf City”. Campobasso si trova a circa 30 km da Ripabottoni.
Leggi qui: http://www.italia.it
Siti Archeologici
Il Molise è una regione ricca in ritrovamenti archeologici ed i numerosi siti testimoniano di un passato che trova le sue radici nei Sunniti e nel regno dell’Antica Roma.
Alcuni esempi di questo importante passato si trovano a Pietrabbondante e Sepino, parco archeologico completo di un Teatro Romano ancora intatto e circondato dal verde, o a Bojano, sito che si trova ai piedi del fiume Biferno e offre agli amanti dell’arte le sue bellissime chiese, insieme alla cattedrale nella quale si trovano i dipinti dei sette peccati capitali e della Sorgente di Pietre Cadute.
Leggi qui: http://www.archeologicamolise.beniculturali.it
Villaggi medioevali
Ci sono diversi villaggi medioevali da esplorare nelle vicinanze per conoscere la loro storia e vivere nella loro tipica atmosfera. Sarò felice di assistervi con informazioni e consigli sui luoghi da visitare nei dintorni.