Cibo & Vino

Vino

Il Molise e’ la piu’ piccola regione italiana, insieme alla Valle d’Aosta e produce tre vini DOC: Biferno, Pentro di Isernia e Molise del Molise. Vengono prodotti vini rossi, bianchi, rose’ e spumanti.

Il vitigno Tintilia e’ il piu’ importante della tradizione molisana. Arrivo’ in Molise durante la dominazione spagnole ed il suo nome deriva da “Tinto” che significa rosso in spagnolo. Oggi e’ considerata la varieta’ piu’ importante in varieta’ in Molise, utilizzata anche per dare colore e corpo ai vini esistenti.

Ci sono diverse case vinicole vicine che saranno felici di darvi il benvenuto e farvi assaggiare i loro vini.

Cibo

All’interno delle montagne pecore, montoni e capre sono le carni preferite e sono alla base delle specialita’ molisane come Cacio e Uova, cucinate un un tegame di terracotta e servite con uova e formaggio pecorino. Il maiale e’ la base per produrre il prociutto locale (che comprende anche una varieta’ affumicata) e diversi tipi di salami. In Molise e’ molto amata la porchetta che, come in altre regioni del centro Italia, e’ protagonista dei festival estivi.

I formaggi del Molise includono Pecorino, Caciocavallo e Scamorza.La pasta e’ di solito servita con un ricco ragu di agnello o maiale e pomodoro ed insaporito generosamente di peperoncino.

L’olio di oliva del Molise e’ tra I migliori d’Italia ed e’ stato prodotto sin dal tempo degli antichi romani. Viene prodotto soprattutto per uso locale e non in grandi quantita’ per l’esportazione.

La costa del Molise e’ famosa per il suo Brodetto di mare, che utilizza la triglia rossa come principale ingredient. Altri pesci largamente consumati includono acciughe fresche, pesce spade, cozze e vongole. Tra i numerosi dolci molisani si distingue il Panettoncino di Mais – un dolce al cioccolato preparato con farina di mais.

Leggi qui: http://www.deliciousitaly.com/

Share the Post: