In bici e a piedi

Passeggiate a piedi

L’antico tratturo e’ uno delle pricipali caratteristiche del paesaggio molisano. I tratturi sono percorsi erbosi di montagna che i pastori utilizzano due volte l’anno per spostare i loro greggi dalla montagna alla pianura e viceversa, nella cosiddetta transumanza, una tradizione che risale al tempo degli antichi romani.

Potrete passeggiare nei percorsi che anticamente i pastori seguivano con i loro greggi. A 300 metri da Ripabottoni troverete un percorso che porta al villaggio di Bonefro, a circa 15 chilometri di distanza.

Passeggiate in bicicletta

Il Molise e’ perfetto per la vostra vacanza in bicicletta. Gli itinerari si sviluppano tra verdi pianure e dolci colline tra campi coltivati, ruscelli e bellissime viste di citta’ medioevali e castelli.

Con questa varieta’ di luoghi e paesaggi, il Molise e’ consigliato non solo per le passeggiate in bicicletta ma anche per chi ama il mountain biking potendo approfittare delle strade sterrate dei percorsi della transumanza con salite e discese impegnative e dai paesaggi spettacolari.

Potrete organizzare le vostre escursioni da soli o saro’ felice di aiutarvi con raccomandazioni per il vostro itinerario o per consigliarvi delle visite guidate.

Share the Post: