Ripabottoni

Ripabottoni è un adorabile paese medioevale che risale al dodicesimo secolo. La bellissima chiesa di Assunta è decorata con affreschi e dipinti di Paolo Gamba, nato nel paese nel 1712. Gamba è uno dei più grandi pittori molisani del 1700.

Ripabottoni (chiamata Ripa dai locali) e’ un tranquillo paese con bellissime viste, e la gente e’ amichevore e accogliente. Nel paese potrete trovare un paio di negozi di alimentari, una farmacia, un ufficio postale ed un bar. 

In una casa privata si trova Homerestaurant Nonna Maria, dove si puo riscoprire autentici sapori locali in un ambiente familiare. Il menu è concordato con l’ospite che dovrà prenotare il giorno prima con la possibilità di poter prepare insieme i piatti scelti. Nei dintorni di Ripabottoni potete trovare diversi ristoranti dove poter gustare un buon piatto Molisano.

Quasi ogni giorno i contadini vengono al villaggio per vendere la loro frutta e verdure, ed una volta alla settimana i pescatori vengono dalla Costa Adriatica per vendere il loro pesce.

Agosto e’ un mese pieno di cose da fare a Ripa. Diversi festival ed eventi vengono organizzati in ambito musicale, teatrale, eventi speciali per I bambini e manifestazioni enogastronomiche.

Il festival del Santo Patrono San Rocco si tiene il 16 agosto, con una sfilata, musica e concerto in piazza.

Share the Post: