Festivals & Events (Italian)

Festival & Eventi

Nel corso dell’anno potrete approfittare dei numerosi festival tradizionali ed eventi in Molise. Vi propongo una lista di alcuni degli eventi che si svolgono nei dintorni. C’è certamente molto altro da scoprire e sarò felice di assistervi con tutte le informazioni su cosa fare e vedere durante il vostro soggiorno.

San Pardo è il più importante festival di Larino e si svolge fra il 25 e il 27maggio. San Pardo è il santo patrono del paese di Larino. Per ricordare il trasporto delle sue reliquie da Lucera a Larino nel 842 AC, viene organizzata ogni anno una parata di 3 giorni con più di 100 carri decorati e trainati da buoi.

Festa di S.Antonio nel villaggio di Lupara il 22 luglio. E’ un festival che celebra il buon raccolto durante il quale vengono trasportate per le strade due ‘traglie’  decorate con spighe di grano. La sfilata è seguita da un corteo di donne che distribuiscono pane e biscotti, e da ragazzi di 12 anni vestiti da contadini.

Il Palio delle Quercigliole di Ripalimosano il 12 agosto. Questa tradizione ha origine da una leggenda che racconta di una corsa a cavallo organizzata per celebrare la caduta miracolosa della neve durante l’estate – il 5 agosto – attribuita alla Madonna della Neve.

Il 12 agosto i partecipanti alla corsa si radunano a Cannavina, vicino ad un bosco, i fantini delle diverse contrade montano a cavallo senza sella partendo da Colle Metteo per un chilometro e mezzo verso la Chiesa che è la destinazione finale della competizione.

Durante questo evento potrete vivere tutta la tensione dei tornei medioevali.

Altri eventi e festival tradizionali

Ururi – Festival di San Legno della Croce : corsa con carri trainati da buoi a maggio.
Campobasso – Sagra dei Misteri a giugno.
Boiano – Festa della Montagna a settembre.
Guardalfiera – Il Presepe Vivente nel periodo di Natale e dell’Epifania.